Dolori muscolari e articolari: cause e rimedi

Dolori muscolari e articolari: cause e rimedi

Il dolore articolare e muscolare è una condizione che può influire notevolmente sulla qualità della tua vita. Può essere causato da numerose condizioni, da un semplice affaticamento, a infiammazioni e lesioni sportive, fino a patologie come artrite e artrosi.

 

Dolori muscolari e articolari: cause e rimedi. I dolori articolari e muscolari possono derivare da anomalie a carico dell’articolazione stessa, delle strutture ossee o di legamenti, tendini o parti molli circostanti. Possono essere provocati dall’inattività e dalla sedentarietà, dall’aumento di peso, da una postura scorretta o dallo stress. I farmaci per dolori muscolari e articolari possono alleviare l’infiammazione e donare rapido sollievo e benessere. Se soffri di dolori articolari e muscolari, continua a leggere per scoprire i migliori rimedi per combatterli efficacemente.

 

Cause e conseguenze del dolore articolare

I dolori articolari sono causa di numerose condizioni patologiche e non. Spesso si tratta di un disturbo legato a un semplice affaticamento o a infezioni come l’influenza. In altre circostanze, invece, può essere la conseguenza di patologie a carico dell’articolazione stessa, delle strutture ossee o di legamenti, tendini, borse o parti molli circostanti. Inoltre, il dolore articolare può essere irradiato anche da una condizione neuropatica o da una patologia in un’altra articolazione.
Spesso il dolore articolare è la conseguenza di traumi articolari o peri-articolari come fratture, lussazioni e distorsioni. I dolori si possono manifestare con gonfiore, arrossamento, calore, rigidità articolare e perdita di funzionalità a carico dell’articolazione interessata. Possono avere una durata temporanea e risolversi spontaneamente, ma se risultano persistenti, è necessario consultare un medico che indicherà un trattamento specifico per risolvere o alleviare il problema.

 

Sintomi del dolore articolare

Il dolore alle articolazioni può rivelarsi particolarmente fastidioso, oltre a provocare un peggioramento significativo nella qualità della vita, in termini di alterazione nel processo deambulatorio e compromissione nello svolgimento delle normali attività quotidiane. A seconda della causa, il dolore alle articolazioni può presentarsi in modo:

  • sporadico: associato a un singolo episodio, magari a seguito di uno sforzo fisico particolarmente intenso;
  • ricorrente: che si manifesta fino alla risoluzione della patologia sottostante, in associazione a particolari attività o in maniera continuativa durante il giorno.

I dolori articolari si manifestano in combinazione a sintomi generici, che poi diventano più specifici in base alla causa che li ha innescati, ad esempio:

  • Difficoltà nei movimenti o nella deambulazione;
  • Rigidità articolare;
  • Affaticamento;
  • Debolezza muscolare;
  • Intorpidimento;
  • Ridotta sensibilità cutanea;
  • Sensazione di bruciore;
  • Pizzicore;
  • Prurito.

 

Cause del dolore muscolare localizzato

I dolori muscolari sono causati principalmente da un uso eccessivo di un muscolo o di un gruppo di muscoli. In generale, infatti, si manifesta a causa di sforzi fisici eccessivi o troppo prolungati, mantenimento protratto di posture sbagliate che favoriscono l’affaticamento muscolare (soprattutto a carico di collo, spalle e schiena), ma anche tensionestress, traumi e lesioni minori come distorsioni, strappi e contratture involontarie e improvvise. Un dolore solitamente localizzato, che colpisce quindi solo pochi muscoli o una parte del corpo.

 

Cause del dolore muscolari diffuso

I dolori muscolari generalizzati possono manifestarsi a causa di alcune malattie sistemiche (come gotta e influenza) o per l’effetto collaterale di un farmaco. Il dolore muscolare diffuso si verifica più spesso a causa di:

  • Influenza e sindromi parainfluenzali;
  • Disidratazione;
  • Miopatie indotte da farmaci (come statine, fibrati, antibiotici, bifosfonati, rapida sospensione di antidepressivi);
  • Ipotiroidismo.
  • stanchezza generale.

 

Sintomi del dolore muscolare

In presenza di mialgia, i muscoli appaiono contratti e dolenti se toccati o utilizzati. Nelle forme croniche, tuttavia, il dolore muscolare si manifesta sia a riposo, sia con il movimento. Talvolta, i muscoli possono anche essere gonfi, arrossati e caldi. Il dolore muscolare può presentarsi in modo:

  • acuto: il dolore muscolare è associato a un singolo episodio, spesso conseguenza di lesioni e sforzi intensi;
  • cronico: il dolore muscolare si manifesta fino alla risoluzione della patologia sottostante, in associazione a particolari attività o in modo costante durante il giorno. Può essere causato da una serie di malattie, spesso patologie muscolo-scheletriche o in risposta a determinati fattori scatenanti come traumi.

Inoltre, può essere lieve o grave e può durare minuti o essere costante, risultando molto fastidioso, con un peggioramento significativo nella qualità della vita, sia sulla parte coinvolta, che sullo svolgimento delle normali attività quotidiane.

 

Farmaci per dolori articolari e muscolari

Individuato il sintomo, ci si può occupare della cura per ridurre il dolore e l’infiammazione. I farmaci per dolori muscolari e articolari generici possono venire in tuo aiuto: nella nostra Parafarmacia trovi il rimedio più adatto e te e nel formato che preferisci:

  • capsule;
  • compresse;
  • gel e creme;
  • spray;
  • polveri in bustina;
  • cerotti.

 

Pastiglie, compresse, capsule e polveri solubili in bustine sono soluzioni pratiche da portare sempre con te e da utilizzare in qualsiasi momento della giornata, anche fuori casa. Sono indicate per trovare immediato sollievo dal dolore e ridurre efficacemente l’infiammazione.
Creme e gel sono raccomandati per l’uso a casa in combinazione a un massaggio della zona interessata ed eventualmente a farmaci da assumere per via orale. Gli spray progettati per trattare il dolore muscolare e articolari sono l’ideale per chi desidera un’applicazione pratica e veloce.

Se soffri anche tu di dolori muscolari e articolari, il farmacista consiglia:

  • Okitask 40 Mg Granulato – 20 Bustine: per il trattamento dei dolori muscolari e osteoarticolari, a base di ketoprofene, che agisce bloccando le sostanze chimiche che normalmente causano infiammazione nel corpo;
  • Flector 180 mg – 10 cerotti medicati: per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti;
    Brufen Analgesico – 12 compresse 400 mg: usato per il trattamento sintomatico del dolore, da lieve a moderato;
  • Voltaren emulgel gel derm – 100 g 2%: antinfiammatorio non steroideo per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti;
  • No Dol – 60 Capsule: integratore che apporta importanti nutrienti per il benessere dei muscoli e delle articolazioni, che agisce anche come antinfiammatorio sulle problematiche articolari e muscolari;
  • CartiJoint Forte – 20 Compresse: integratore alimentare con i nutrienti necessari al corretto funzionamento delle articolazioni e dell’apparato locomotorio, limitando la degradazione della cartilagine articolare.

 

100farmacie.it ti offre un incredibile sconto da listino del – 50% sui migliori farmaci contro i dolori articolari e muscolari. Con un semplice click, riceverai i prodotti direttamente a casa tua. 100% soddisfatti, 100% veloci, 100% affidabili. Se hai bisogno di un consiglio, o hai dubbi o domande su un prodotto, contattaci subito. Un farmacista esperto è sempre disponibile 24/24h per consigliarti e aiutarti in ogni situazione.
Puoi contattarci tramite email scrivendo a mail info@100farmacie.it o tramite telefono chiamando allo +39 342 673 9041.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *